Tutto sul trucco semipermanente

permanent make up

 

Impazza tra le star, è una moda che si diffonde sempre di più, stiamo parlando del trucco semi-permanente. Occhi, bocca, sopracciglia sono le parti più richieste. In passato visto con sospetto, il trucco semi-permanente gode di sempre maggior successo, complice anche la pubblicità involontaria di alcune star di Hollywood come Angiolina Jolie.

Che cos’è il trucco semipermanente?

Il trucco semipermanente è la soluzione ideale per chi vuole essere sempre in ordine in qualsiasi momento e contesto. Scelto molto spesso da sportive, donne molto attive nel lavoro e nella vita, il trucco permanente/semi-permanente dona un viso sempre al massimo. I risultati di questa tecnica sono ottimi anche per contrastare i segni dell’età che avanza.

Come si applica?

Il trucco semi-permanente viene eseguito con una tecnica simile al tatuaggio. La dermo-pigmentazione è una particolare colorazione dell’epidermide con l’introduzione di micro-pigmenti minerali nello strato più superficiale dell’epidermide con uno speciale strumento ad ago. A differenza del tatuaggio però non è definitiva. 

Quante sedute sono necessarie?

Il numero di sedute necessarie per il trucco semi-permanente dipende dalla zona da trattare. Il minimo è almeno di 2 sedute per i trattamenti più semplici. Le sessioni vanno da un’ora o più a seconda della complessità e almeno a distanza di 20 giorni.

Quanto dura il trucco semipermanente?

Differentemente dai tatuaggi che restano per sempre questa tipologia di make up non dura per sempre. A seconda della tipologia di trattamento e del tipo di colore usato il trucco semi-permanente va dai 3 ai 5 anni di durata. Servono comunque alcune sedute di ritocco per correggere eventuali colori sbiaditi.

Il patentino

Vista la delicatezza di questo trattamento è necessario avere precise competenze tecnico-igieniche. Come per i tatuaggi anche per lavorare in questo settore bisogna conseguire il patentino per Esercente l’attività di tatuaggio e piercing in conformità al Dgr n.355 del 24 marzo 2016. Potete trovare questo corso nell’offerta formativa dell’istituto prevista per ottobre.

Il corso

Il corso per conseguire il patentino affronta in modo chiaro e preciso gli argomenti prescritti dalla legge: dalla buona pratica igienica, ai principi di dermatologia fino a esercitazioni pratiche di laboratorio. Il corso ha una durata di 90 ore ed non è associato a particolari marche di attrezzature. Questo perché si preferisce dare competenze sull’intero settore e sulle pratiche con più metodologie.

Siete curiosi? Avete delle domande sul corso? Non aspettate e contattate la segreteria dell’Istituto Botticelli di Conegliano o Mestre tel 0438/336730 oppure 041/962820