LA BELLEZZA DELL’IMPERFEZIONE?

È una affermazione azzardata ma durante il nostro “corso per estetiste“, noi dell’Istituto Botticelli, ci sentiamo in dovere in quanto formatori dei futuri professionisti dell’estetica di spiegare cosa sia realmente la “bellezza” e come valorizzarla al meglio!!!

LA PERFEZIONE È SEMPRE SINONIMO DI BELLEZZA? OPPURE QUAL’È IL VERO CONCETTO DI BELLEZZA?

“Meglio un diamante con un’imperfezione che un sasso senza”. – Confucio

Come è scritto nei dizionario, bellezza significa “avere un aspetto bello e molto gradevole, quindi la qualità di ciò che è bello ed esteticamente pregevole è di come viene percepita la bellezza”.
Allora perchè medici, chirurghi e persone di qualsiasi età sono ossessionati dalla ricerca della bellezza perfetta?

ORIGINI DEL CONCETTO DI BELLEZZA PERFETTA

Nell’antica Grecia la perfezione era rappresentata dalle statue raffiguranti divinità in pose statiche e plastiche. Questo perchè i Greci idealizzavano la bellezza fisica, a cui doveva sempre rispondere alla bellezza interiore. Bisogna però ricordare che queste statue sono la rappresentazione delle qualità fisiche e morali dell’essere umano e, proprio perché distaccate dalla realtà terrena, si collocano in un piano di ideale perfezione.

LE DIFFERENZE FRA UN VOLTO PERFETTO E UNO IMPERFETTO

Un volto troppo perfetto, con le misure ai posti giusti, è freddo, algido, non scatena amore e non crea attrazione fisica! Non si riuscirebbe mai a innamorarsi, per l’appunto, di una statua greca pur ammirandone la sua bellezza perfetta, le sue forme e le sue simmetrie. Non saremmo mai tentati di baciarla o abbracciarla.
Qualche imperfezione, al contrario, può rivelarsi fascinosa rispetto alla perfezioneione. Nell’uomo o nella donna ogni ruga, ferita e cicatrice nascondono anche una storia da raccontare, un’emozione! Tutti questi particolari ci rendono unici, simpatici oppure antipatici e alla fine ci fanno piacere a colui/colei che ci sceglierà e deciderà di amarci per come siamo fatti.

ATTENZIONE!!!

L’estetista professionista deve insegnare al cliente che bisogna fare attenzione a non confondere la ricerca di una bellezza eterea, quindi irreale, con la necessità di mantenersi in forma per offrire sempre il meglio di sé anche dal punto di vista estetico.

Volete ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi per diventare estetiste e parrucchieri? Allora chiamateci al 0438 336730 (Conegliano) 041 962820 (Mestre) oppure compilate direttamente il modulo di contatto che troverete nel nostro sito http://www.ispi-botticelli.it/contatti/
Ricordatevi di seguire la nostra pagina Facebook per rimanere sempre in contatto con noi ed essere sempre informati su tutte le novità ed eventi!!!