Abilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso Regionale

trucco-semipermanente

“Prima di guidare la macchina di solito si consegue la patente……quindi prima di esercitare l’attività di tatuatore è meglio conseguire L’ABILITAZIONE. Essere in regola con la legge evita  conseguenze civili e penali legate all’esercizio abusivo della professione.”

Per la vostra crescita professionale conseguite con noi L’ABILITAZIONE IGIENICO SANITARIA per esercenti l’attività di tatuaggio e piercing!

ABILITAZIONE IGIENICO SANITARIA OBBLIGATORIA PER TUTTO GLI OPERATORI esercenti l’attività di tatuaggio e piercing.

DATE INIZIO CORSi

Inizio a Mestre:  18 settembre 2018 (frequenza serale) –> ISCRIZIONi APERTE, POSTI DISPONIBILI 12
INIZIO A CONEGLIANO: 17 settembre 2018 (FREQUENZA SERALE) –> ISCRIZIONI APERTE, POSTI DISPONIBILI 12
Durata: 90 ore  –  PERCORSO FORMATIVO A NUMERO CHIUSO

Linee guida manate dal Ministero della Salute in data 05.02.1998 e 16.07.2008, la Regione Veneto ha approvato la DGR n. 693 del 23.03.2001 che ha istituito l’attività formativa obbligatoria per gli operatori di tatuaggio e piercing e la Circolare n.9 del 01.06.2001 ai requisiti igienico-sanitari previsti per l’esercizio della attività, per garantire la salute della popolazione.
Decreto 15 ottobre 2015, n.206 Regolamento recante modifiche al decreto 12 maggio 2011, n.110, concernente il regolamento di attuazione dell’articolo 10, comma 1, della legge 4e gennaio 1990, n.1, relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista, ha introdotto la SCHEDA TECNICO-INFORMATIVA n.23 relativa al Dermografo per micro pigmentazione, utilizzato per realizzar il trucco semipermanente.
In tale scheda è previsto chiaramente, nelle cautele d’uso, che “Si applicano obbligatoriamente le indicazione contenute nelle Linee Guida del Ministero della Sanità, Circolare del 05.02.1998 n.2.9/156 e Circolare del 16.07.1998 n.2.8/633 e successive normative vigenti”, e che “il trattamento deve essere effettuato da operatori estetici che abbiano ricevuto dal fabbricante o dal suo mandatorio o da altro ente competente adeguata formazione”

È un corso obbligatorio per tutti coloro i quali vogliano esercitare l’attività di tatuaggio, piercing e trucco semipermanente in regola con la legge. Il corso è strutturato in 4 moduli che hanno come obiettivo l’acquisizione delle competenze e delle procedure volte a prevenire i rischi per la salute derivanti dalle attività di tatuaggio. Frequentare il corso presso l’Istituto Botticelli fa la differenza in quanto sono previsti, compresi nel prezzo, due moduli extra molto importanti e unici in Italia: “Lo Studio della Morfologia Facciale per Tatuatori” e le “Tecniche di Disegno propedeutiche alla Progettazione e alla Realizzazione dei Tatuaggi“.


Programma REGIONALE


I° modulo: dermatologia

  • Cute e mucose
  • Semeiotica dermatologica

II° modulo: disinfezione

  • La sterilizzazione
  • La sanificazione
  • La disinfezione

III° modulo: diritto

  • Normative, linee guida e rischi

IV° modulo: pratica

  • Preparazione di un campo sterile e mantenimento

Requisiti:

  • Maggiore età.
  • Maturità e/o Qualifica Professionale triennale.
  • Titoli di studio conseguiti nell’UE (è necessaria la traduzione asseverata in italiano).
  • Titoli di studio conseguiti extra UE (copia autentica del diploma originale legalizzata con postille).
  • Per chi non ha la cittadinanza italiana, certificato di competenza linguistica livello A2.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneHolistic SPA ManagerAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyOperatore del Massaggio Geodermico con FangoAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino