Perché diventare acconciatori?

Quando eravate piccoli adoravate fare le trecce e gli chignon alle Barbie? Un giorno avete anche colorato i capelli a una bambola: un’esperienza indimenticabile! Con la scuola per acconciatori Istituto Botticelli delle sedi di Conegliano e Mestre scoprirete se siete dei perfetti acconciatori!!!

Durante l’adolescenza siete sempre stati dei tipi alla moda. Gli anni sono passati, ma siete ancora attratti dalla bellezza, per questo avete molta cura di voi stessi e vi piacciono la moda, i cosmetici, i profumi, avere un taglio di tendenza…

Allora siete già a buon punto! Vediamo ora le caratteristiche indispensabili per diventare un acconciatore di successo.

Una delle qualità principali dell’acconciatore è la capacità di ascolto. A contatto diretto con il cliente, deve prima di tutto rispondere alle sue aspettative per non deluderlo. Può consigliare e proporre delle soluzioni, ma non deve in nessun
caso opporsi alla sua volontà e ai suoi desideri.
Oltre a una perfetta padronanza della tecnica, è indispensabile un’ottima conoscenza della natura dei capelli per poter valorizzare al meglio l’immagine del cliente. D’ altro canto il senso dell’estetica è un atout vincente che permette all’acconciatore di accrescere la sua notorietà in un quartiere o in una città. Per esercitare questa professione bisogna necessariamente amare il contatto con il pubblico. Essere gentile, sorridente e affabile sono qualità indispensabili per svolgere al meglio questo mestiere.

Praticare questa professione presuppone anche una buona condizione fisica perché l’acconciatore passa molte ore in piedi. Bisogna assicurare un taglio e una messa in piega perfetti anche alla fine di una lunga giornata di lavoro.
Ecco, in breve, cosa deve saper fare un acconciatore:

  • accogliere il cliente con garbo e gentilezza;
  • saper proporre un’acconciatura personalizzata in base alla morfologia, alla
    fisionomia e alle aspettative del cliente;
  • procedere al lavaggio dei capelli e, se necessario, applicare un trattamento capillare;
  • utilizzare le tecniche adatte in funzione del taglio scelto;
  • praticare i vari trattamenti: shampoo, messa in piega, taglio, colore, permanente…
  • asciugare e pettinare i capelli;
  • conoscere e applicare le norme in materia di igiene e sicurezza;
  • proporre prodotti e trattamenti alla clientela;
  • gestire la contabilità;
  • negoziare con i fornitori.

Siete interessati a ricevere maggiori informazioni oppure volete iscrivervi al nostro corso per acconciatori? Allora compilate il modulo di contatto posto a fine articolo oppure chiamateci ai numeri 0438 336730 (sede di Conegliano) 041 962820 (sede di Mestre).

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino