PROFESSIONE ESTETISTA: I BENEFICI DI UNA SAUNA, COME INFORMARE I VOSTRI CLIENTI!

Il valore aggiunto per ogni estetista? Una piccola cabina rivestita di legno grezzo, qualche panca, un braciere e del calore, tanto calore! L’Istituto Botticelli, sedi Conegliano (in provincia di Treviso) e Mestre (in provincia di Venezia), con i suoi corsi  di qualifica professionale europea di estetista vi offre un utile consiglio per dare un tocco in più alla vostra attività…

 

Originaria dei paesi nordici, dove si pratica quotidianamente, la sauna in Italia è utilizzata occasionalmente per rilassarsi, ma sempre più spesso è un servizio richiesto dalla clientela dei centri benessere e dei centri estetici.

Il percorso con la sauna, si sa, è ottimo per il benessere cardiovascolare e delle vie respiratorie, inoltre una pratica regolare potrebbe apportare miglioramenti in ambiti inaspettati, ad esempio in alcuni processi infiammatori. La sauna è efficace anche per chi soffre di dolori articolari. Questo ha una spiegazione scientifica, infatti a contatto con il calore i vasi sanguigni si dilatano e portano una maggior quantità di ossigeno alle articolazioni, favorendo, allo stesso tempo,  l’eliminazione delle tossine. La diminuzione della percezione del dolore potrebbe essere causata dalla produzione delle endorfine (ormoni calmanti che fungono da antidolorifici) da parte del sistema nervoso, stimolato dal calore, come se si trattasse di un’intensa attività fisica. La forte temperatura, presente in cabina, pare provochi anche l’inibizione dei ricettori del dolore epidermici e questo potrebbe essere un altro dei motivi per cui, dopo un trattamento, si prova una sensazione di benessere diffuso.

Esistono anche ricerche sul trattamento della psoriasi, sebbene il meccanismo non sia ben chiaro, è possibile che la sauna regoli la produzione dei cheratinociti, cellule della pelle che proliferano nella psoriasi.

Altre ricerche sostengono che il passatempo dei finlandesi (la sauna) stimolerebbe il sistema immunitario e l’abitudine di frequentarla almeno una volta alla settimana diminuirebbe della metà il rischio di contrarre raffreddori ed influenza. Infine si conoscono perfettamente i benefici della sauna contro lo stress cronico, uno dei principali nemici delle nostre difese naturali.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino