fbpx

Corso per estetista: come aprire un centro estetico di successo

Corso per estetista, quale scegliere? Con i percorsi di Qualifica Riconosciuta e Abilitazione all’Attività Autonoma di Istituto Botticelli, sedi Conegliano e Mestre, diventerete una professionista del settore e avrete le competenze per aprire un centro estetico di successo!

Quali caratteristiche deve avere un centro estetico di successo?

Competenza, delicatezza, discrezione e relax sono le caratteristiche richieste a un centro di bellezza di successo.

L’apertura di un centro, però, è una decisione importante, che deve essere accuratamente preparata ed essere oggetto di un progetto completo e solido. Quali sono le tue motivazioni? Ti lanci nell’impresa per effetto della moda o questa decisione deriva da un vero pensiero strategico? Qual è la tua idea? Stai pensando a un centro misto, bio, originale?

Sicuramente prima di affrontare qualsiasi scelta sarà necessario realizzare uno studio di mercato serio. Chiediti, quando crei il tuo piano aziendale: quali tipi di trattamenti potrebbero piacere di più ai clienti? Quale sarà il target per il mio istituto? Quali potrebbero essere i prezzi che la clientela è disposta a pagare per ricevere i miei trattamenti?

Studiare tutti i fattori

Tutte queste domande devono trovare delle risposte, considerando anche fattori ciclici, in particolare quello della crisi e del calo dei consumi delle famiglie. Identifica i concorrenti e la loro posizione, essere soli in un’area geografica estesa può essere un vantaggio, ma potrebbe essere anche un indicatore di assenza di richiesta, mai avventurarsi in aree in cui il mercato è totalmente inesistente. Questo tipo di azienda infatti può essere realizzata con diverse modalità. Ci sono vari statuti giuridici per aprire un centro estetico. Quello del benessere è un settore in continua evoluzione, anche da questo punto di vista oltre per ciò che riguarda le pratiche, le tecniche, sempre nuove, i prodotti utilizzati  e la tipologia di clienti. Devi avere inoltre piena consapevolezza di tutti questi fattori per distinguerti dalla concorrenza ed elaborare un piano aziendale che non abbia punti deboli.

L’importanza dei social

Altro elemento fondamentale per la buona riuscita del tuo progetto è la comunicazione: un sito Web e l’uso dei social network sono quasi obbligatori in questo settore, oltre all’utilizzo delle e-mail o anche lo street marketing per avere un primo contatto con la tua futura clientela.

Infine, per rompere l’isolamento professionale e conoscere le pratiche e gli sviluppi del business, è possibile entrare in una rete e quindi avere accesso a tutti i vantaggi che questo comporta. Rimani sempre aggiornata e fai attenzione alle tendenze del momento, proponi ai tuoi clienti trattamenti detox, sempre più la clientela è interessata ad un utilizzo di cibi e prodotti sani, disintossicanti e bio.

Fai passare l’idea che il tuo centro non solo si prende cura di loro, ma anche dell’ambiente.

 

Volete aprire anche voi il vostro centro estetico di successo? Frequentate il corso per estetista di Istituto Botticelli!

Chiedete info sui corsi per parrucchieri della qualifica professionale di Istituto Botticelli a Conegliano e Mestre!

Compilate il modulo di contatto oppure chiamateci direttamente allo 041 962820 per la sede di Mestre o allo 0438 336730 per la sede di Conegliano.

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino