fbpx

Tipi di colorazioni per capelli

Scuola per parrucchieri Istituto Botticelli, sedi Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Iscrizioni aperte per i corsi in partenza ottobre 2020, corsi diurni e serali! 

Le colorazioni per capelli si sono evolute molto nel tempo. Grazie ai progressi tecnologici e chimici, ci sono nuovi tipi di coloranti che sono meno aggressivi. Una buona scuola per parrucchieri professionale è sempre aggiornata.

La colorazione non è più un tema femminile, oggigiorno si tingono sia donne che uomini. Le motivazioni dei clienti non sono solo di coprire i capelli bianchi, molti vogliono dare un tocco nuovo al proprio look.

Ci sono tre categorie principali di coloranti per capelli, a seconda della durata dell’effetto prodotto.

Colore temporaneo

I coloranti temporanei per capelli modificano,come dice il termine, temporaneamente il colore dei capelli e sono facilmente rimovibili con il lavaggio. Queste molecole di colorante non sono in grado di penetrare nella fibra capillare e si depositano sulla superficie del capello.

Correggere una colorazione, aggiungere lucentezza, eliminare il colore giallastro dei capelli bianchi o un cambio di look per un’occasione speciale, sono alcuni esempi in cui si consiglia questo tipo di colorante.

Colore dei capelli semipermanente

Lo scopo di questi coloranti è di produrre un cambiamento più o meno sensibile nel colore naturale dei capelli , resistente ad almeno a 10 e più lavaggiA differenza dei coloranti temporanei si depositano sulle squame della cuticola dei capelli, stabilendosi attorno alla corteccia senza modificare il colore interno del capello. Il colore sbiadisce gradualmente con il lavaggio . La colorazione tono su tono o le maschere colorate sono alcuni esempi di coloranti semi-permanenti.

Colore permanente

I coloranti permanenti sono i soli coloranti in grado di dare un colore permanente ai capelli, in un’infinita varietà di sfumature.  Nascono dalle miscelazione di due componenti, un agente alcalino -il “colorante”- e il perossido di idrogeno -lo “sviluppatore”. Il suo effetto duraturo è dovuto al fatto che questi elementi combinati attraversano la cuticola dei capelli e agiscono sulla corteccia, modificando la melanina. Queste tipologie di colorazioni producono un effetto resistente ai lavaggi e sono scelti per fornire cambiamenti di colore a lungo termine.

Dopo ogni tipo di colorazione è necessario garantire la salute del capelli attraverso trattamenti nutrititi indispensabili perché il capello non si secchi e non si spezzi.

Nel prossimo articolo parleremo dei coloranti naturali.

Vuoi avere più informazioni sulla scuola per parrucchieri Botticelli? Scrivici o chiama direttamente lo 041 962820 (sede di Mestre) o lo 0438 336730 (sede di Conegliano)

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino