fbpx

Un tatuaggio è per sempre…scopri perchè!

Abilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso Regionale, sedi Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Scopriamo nel dettaglio il tatuaggio: come funziona?

I tatuaggi sono immagini permanenti nella pelle, fornite da aghi che iniettano inchiostro nel derma. Questo tessuto è appena sotto lo strato esterno della pelle, chiamato epidermide. L’inchiostro viene iniettato nel derma da una macchina che eroga migliaia di punture al minuto tramite ago. Gli aghi pieni di inchiostro spingono il colore nella pelle, consentendo al tatuatore di creare il disegno. Le moderne macchine per tatuaggi possono perforare la pelle con una frequenza fino a 3.000 punture al minuto.

È importante che queste punture consentano di iniettare l’inchiostro nel derma più profondo, piuttosto che nell’epidermide. Un tatuaggio nell’epidermide non sarebbe durato.

Il derma è molto sensibile. Questo delicato strato è costituito da fibre di collagene, nervi, ghiandole e vasi sanguigni e può subire un trauma quando viene iniettato l’inchiostro. Alcune delle particelle di inchiostro più grandi si diffondono nel derma per creare il tatuaggio, mentre altre verranno ingerite da cellule chiamate fibroblasti. I fibroblasti producono collagene, che è essenziale per il processo di guarigione.

Poiché il processo di tatuaggio crea essenzialmente decine di migliaia di piccole ferite, la procedura spinge il sistema immunitario in overdrive. Quando è in modalità di guarigione, il corpo si precipita in una squadra di cellule del sangue chiamate macrofagi sul sito del tatuaggio per rimuovere le particelle di inchiostro. Questo processo è complesso: i macrofagi sono il motivo per cui i tatuaggi svaniscono nel tempo, ma allo stesso tempo, li rendono permanenti. Alcuni macrofagi inghiottono particelle di inchiostro, altri macrofagi rimangono nel derma e consentono all’inchiostro iniettato di rimanere visibile.

Come comportarsi dopo aver ricevuto un tatuaggio? Il sole può degradare il collagene e aumentare l’elastina, quindi la protezione solare è fondamentale. Il calore generato all’interno della pelle rimarrà per un po’ di tempo ed esporre la pelle al sole potrà procurare una fastidiosa bruciatura. E’ necessario mantenere la pelle sana e idratata esfoliandola regolarmente. Con il tempo, i colori sbiadiranno, man mano che le cellule si rinnovano, ma l’epidermide può anche diventare opaca e secca se non curata adeguatamente. Quindi l’uso di sieri idratanti e creme manterrà l’epidermide liscia e il colore lucente.

 

Vuoi avere più informazioni sull’Abilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Botticelli? Scrivici o chiama direttamente lo 041 962820 (sede di Mestre) o lo 0438 336730 (sede di Conegliano)

 

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino