fbpx

Acido glicolico: cos’è e come funziona?

Qualifica estetista Istituto Botticelli, sedi Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Iscrizioni aperte per i corsi in partenza ottobre 2020, corsi diurni e serali! 

Opzione videolezioni live a partecipazione attiva!

L’acido glicolico è un alfa-idrossiacido alfa-idrossiacido (AHA) solubile in acqua che deriva dalla canna da zucchero. È uno degli alfa-idrossiacidi più conosciuti e ampiamente utilizzati nell’industria della cura della pelle. Altri alfa-idrossiacidi includono l’acido lattico, l’acido malico, l’acido tartarico e l’acido citrico.

Come funziona l’acido glicolico

L’acido glicolico ha le molecole di dimensioni più piccole di tutti gli alfa-idrossiacidi. A causa di queste molecole super minuscole, l’acido glicolico può facilmente penetrare nella pelle. Questo permette all’acido glicolico di esfoliare la pelle in modo più efficace rispetto ad altri AHA.

L’acido glicolico funziona accelerando il ricambio delle cellule. Aiuta a sciogliere i legami che tengono insieme le cellule della pelle, permettendo alle cellule morte di decomporsi più rapidamente di quanto non farebbero da sole.

L’acido glicolico stimola anche la pelle a creare più collagene. Il collagene è la proteina che conferisce alla pelle la sua compattezza ed elasticità. Con l’età, la produzione di collagene rallenta naturalmente. Viene anche distrutta dall’eccessiva esposizione al sole. L’uso regolare di acido glicolico può aiutare a prevenire questa degradazione del collagene.

Cosa fa per la pelle

L’acido glicolico è un trattamento incredibilmente popolare a causa dei molti benefici che ha per la pelle. Ha efficaci proprietà di rinnovamento della pelle, per cui è spesso utilizzato nei prodotti anti-invecchiamento. Può aiutare a levigare le rughe sottili e migliorare il tono e la consistenza della pelle. L’acido glicolico rimpolpa la pelle e aiuta ad aumentare i livelli di idratazione.

L’acido glicolico può anche aiutare a combattere i danni causati dal sole. Viene spesso usato anche per attenuare le piccole iperpigmentazioni.

Poiché è un esfoliante efficace, l’uso regolare di acido glicolico può aiutare a schiarire la carnagione. È questa proprietà esfoliante che lo rende anche un’efficace prevenzione contro i peli incarniti. Se si hanno pori dilatati, l’acido glicolico può aiutare a far apparire anche quelli più piccoli.

Molti prodotti per il trattamento dell’acne contengono anche acido glicolico. Non è un trattamento dell’acne in sé, ma l’acido glicolico può aiutare a mantenere i pori liberi da ostruzioni, impedendo la formazione di comedoni e brufoli.

Vuoi avere più informazioni sulla qualifica estetista Botticelli? Scrivici o chiama direttamente lo 041 962820 (sede di Mestre) o lo 0438 336730 (sede di Conegliano)

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino