fbpx

Perchè vengono i capelli bianchi?

Cerchi una scuola parrucchiere? Scopri la Qualifica professionale di Istituto Botticelli, sedi Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia). Iscrizioni aperte per i corsi in partenza ottobre 2020, corsi diurni e serali! 

I capelli bianchi sono più evidenti nelle persone con un colore di capelli più scuro. Sebbene i capelli bianchi siano caratteristici dell’invecchiamento, le ciocche di capelli incolori possono apparire a qualsiasi età, anche quando si è ancora al liceo .Ci potrebbero essere modi per ripristinare la pigmentazione, ma dipende dalla causa. Qui di seguito sono elencate alcune cause comuni dei capelli bianchi prematuri.

  1. Genetica

Se noti i capelli bianchi in tenera età, è probabile che anche i tuoi genitori o nonni avessero i capelli grigi o bianchi da giovani. Non puoi cambiare la genetica. Ma se non ti piace l’aspetto dei tuoi capelli grigi, puoi sempre colorarli!

  1. Lo stress

Tutti  accusiamo lo stress e questo è un elemento che può influenzare anche i capelli. Un recente studio ha  trovato un collegamento tra lo stress e l’esaurimento delle cellule staminali nei follicoli piliferi dei topi. Quindi, se hai notato un aumento del numero di fili bianchi, lo stress potrebbe essere il colpevole.

  1. Malattia autoimmune

Una malattia autoimmune può anche causare capelli bianchi prematuri. Nel caso di alopecia e vitiligine , il sistema immunitario può attaccare i capelli e causare la perdita di pigmento.

  1. Disturbo tiroideo

I cambiamenti ormonali causati da un problema alla tiroide – come ipertiroidismo o ipotiroidismo – possono anche essere responsabili di capelli bianchi prematuri. La salute della tiroide può anche influenzare il colore dei capelli. Una tiroide iperattiva o ipoattiva può indurre il tuo corpo a produrre meno melanina.

  1. Carenza di vitamina B-12

I capelli bianchi possono anche indicare una carenza di vitamina B-12 . Il corpo ha bisogno della vitamina B-12 per i globuli rossi che trasportano ossigeno alle cellule del corpo  comprese le cellule ciliate. Una carenza può indebolire le cellule ciliate e influire sulla produzione di melanina.

  1. Fumo

Il fumo restringe i vasi sanguigni, che possono ridurre il flusso di sangue ai follicoli piliferi e causare la caduta dei capelli. Inoltre, le tossine nelle sigarette possono danneggiare parti del corpo, compresi i follicoli piliferi, causando precocemente i capelli bianchi.

 

chiedi info sulla scuola parrucchiere Botticelli! Scrivici o chiama direttamente lo 041 962820 (sede di Mestre) o lo 0438 336730 (sede di Conegliano)

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino