fbpx

Il lavoro del tatuatore

Ti piacerebbe saperne di più sul lavoro del tatuatore? Segui il corso igienico sanitario per Esercente Attività Tatuaggio e Piercing con Istituto Botticelli. Inizio gennaio 2022!

Oggi le persone si tatuano in qualsiasi parte del corpo. Le motivazioni possono essere spirituali, simboliche, religiose, mediche (per coprire le cicatrici) o semplicemente estetiche.

Il principio del tatuaggio consiste nell’introdurre materiali coloranti (pigmenti) nella pelle: l’inchiostro si deposita nel derma, dove il colore appare poi per “trasparenza” attraverso l’epidermide dopo la guarigione della pelle.

Fino all’introduzione macchinetta per tatuaggi (fine del XIX secolo) venivano usati solo strumenti manuali, diversi a seconda delle regioni e delle culture del mondo. Il disegno veniva eseguito con punture o incisioni.

Il tatuatore deve saper usare al meglio le funzioni e la gestione di una serie di materiali, conoscere gli inchiostri ecc. Questo perché lavorare sulla pelle è come comporre su una tela tridimensionale e viva, un “materiale” ogni giorno un po’ diverso. Inoltre significa anche anticipare il risultato finale dopo la guarigione e la sua resistenza nel tempo; ogni progetto, ogni pelle, ogni sessione è unica.

Saper disegnare è  indispensabile, essenziale per sapere  tatuare: il livello di padronanza del disegno si rifletterà inevitabilmente nella qualità del tatuaggio

Per realizzare il suo disegno sul corpo, il tatuatore può sia disegnarlo prima su carta oppure direttamente sul corpo con un pennarello (tecnica detta “a mano libera”, che richiede particolari capacità tecniche e creatività).

Le linee così segnate servono come base per il tatuatore, che poi ricalca con la macchinetta. Quindi procede, se necessario, al riempimento secondo varie tecniche (colori, sfumature, linee tratteggiate, dettagli, ecc.).

Vuoi avere più informazioni sul corso igienico sanitario per esercitare la professione di tatuatore? Scrivici o chiama direttamente lo 041 962820 (sede di Mestre) o lo 0438 336730 (sede di Conegliano)

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino