fbpx

Tatuaggio: nuovo regolamento europeo

TATUAGGIO: NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO

Con il Regolamento della Commissione Europea n. 2020/2081/UE, entrato in vigore il 4 gennaio 2022, l’Unione Europea disciplina la qualità e la sicurezza delle sostanze chimiche presenti negli inchiostri usati per il tatuaggio e il trucco permanente, in quanto vengono iniettati negli strati profondi della pelle dove permangono per l’intera esistenza delle persone, esponendole all’effetto a lungo termine delle sostanze chimiche negli stessi contenute che possono generare rischi molto elevati per la salute pubblica.

Il rischio, seppur basso, esiste perché  i pigmenti contenuti negli inchiostri possono “migrare” dalla cute a vari organi, come i linfonodi e il fegato, così come alcuni ingredienti contenuti nella loro composizione potrebbero originare sensibilizzazione della pelle, causare allergie o rientrare nella categoria dei componenti cancerogeni.

Tra gli obiettivi primari dell’introduzione di queste nuove regole per avere tatuaggi più sicuri c’è quello di mettere un freno all’abusivismo.

Questo anche grazie a campagne informative volte a mettere al corrente dei rischi che si corrono sottoponendosi a trattamenti che non rispettano le norme.

In commercio esistono già prodotti alternativi che contengono le sostanze incriminate dall’UE (come nichel, mercurio, cromo e isopropanolo) in quantità inferiori rispetto ai livelli ritenuti dannosi per la salute.

Di tutti i colori utilizzati dai tatuatori attualmente solo due non sono ancora stati sostituti: il verde e il blu, perché al momento non hanno sostituti più sicuri per cui è prevista una deroga fino al 4 gennaio 2023.

Sarà quindi compito dei tatuatori, che con il nuovo regolamento hanno anche responsabilità penale, verificare la sicurezza delle sostanze chimiche contenute negli inchiostri e individuare i fornitori adeguati e sicuri.

Il regolamento impone anche nuove norme per le etichette informative che dovranno riportare informazioni precise sulla presenza e la quantità delle sostanze ritenute pericolose.

Vuoi avere più informazioni sul corso igienico sanitario per esercitare la professione di tatuatore? Scrivici o chiama direttamente lo 041 962820 (sede di Mestre) o lo 0438 336730 (sede di Conegliano)

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino