fbpx

Prepara la tua pelle al sole con i consigli di Istituto Botticelli

Sono tornate le giornate di sole! Ma prima di esporti al sole, ecco qualche consiglio per aiutarti a proteggere la tua pelle direttamente dai laboratori del corso di estetica dell’ Istituto Botticelli.

Idrata la tua pelle

Anche se la crema idratante non protegge la pelle dal sole, a differenza delle creme solari, può, in un certo modo, aiutare a limitarne i danni. Più la tua pelle è esposta al sole, più si secca. E quando si asciuga, diventa più vulnerabile ai raggi UV. Nutrendola con una buona crema idratante, aiuti a ricostruire il suo strato protettivo. Per scegliere la formula più adatta a te, non esitare a consultare la tua estetista.

Esfolia la tua pelle

Esteticamente, l’esfoliazione è un passaggio importante prima dell’esposizione al sole. Permette alla pelle di liberarsi delle cellule morte che si accumulano e possono impedire un’abbronzatura uniforme. Detto questo, è essenziale fare attenzione e non dimenticare mai di applicare la protezione solare, perché l’esfoliazione rimuove il “fine strato protettivo” sulla superficie della pelle, che rende la pelle più vulnerabile ai raggi UV. Si consiglia quindi di attendere qualche giorno tra l’esfoliazione e l’esposizione al sole. Inoltre, poiché la pelle fine tollera l’esfoliazione meno bene della pelle più spessa, è preferibile scegliere un esfoliante adatto al proprio tipo di pelle. In caso di dubbio, consultare il proprio estetista.

Assicurati che la tua dieta sia ricca di carotene e vitamina E

Grazie alle loro proprietà antiossidanti, gli alimenti ricchi di beta-carotene e altri carotenoidi, come il licopene, potrebbero migliorare la protezione della pelle dai raggi UV. Le migliori fonti di carotenoidi sono carote, patate dolci, zucche, spinaci, zucchine, broccoli, mango, albicocche, cavoli, piselli, pomodori e melone. La vitamina E contenuta negli oli vegetali, mandorle e noci fornisce anche protezione dal sole. Non esitare ad aggiungere questi cibi solari al tuo menu! Ricorda anche che gli alimenti ricchi di carotenoidi aggiungono una sfumatura arancione alla tua pelle, che ti dona un bagliore naturale. Tuttavia, le proprietà di questi alimenti non sostituiscono in alcun modo uno strato protettivo di crema solare!

Esponiti al sole progressivamente

Uno dei modi migliori per preparare la pelle al sole è impegnarsi in numerose brevi esposizioni. La prima volta che esci al sole non dovrebbe durare per ore e ore. Altrimenti, rischi di prendere una brutta scottatura solare, che potrebbe portare al cancro della pelle. Inoltre, tieni presente che l’abbronzatura non fa bene alla pelle. In realtà consiste in un meccanismo di difesa messo in atto dalla pelle contro l’eccessiva esposizione al sole, quindi non dimenticare di applicare una protezione solare di alto livello. Assicurati che copra un ampio spettro e che filtri i raggi UVA e UVB.

Scopri di più sulla scuola estetista Istituto Botticelli, sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Chiamaci allo 0438 336730 (Conegliano) o allo 041 962820 (Mestre), o compila il modulo di contatto saremo felici di darti tutte le informazioni!

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino