fbpx

Armocromia, nuovo must per gli acconciatori

Armocromia, nuovo must per gli acconciatori! Dal corso di acconciatore dell’Istituto Botticelli, sedi di Mestre e Conegliano, qualche dritta per conoscere questa tecnica, utilissima per i parrucchieri.

L’armocromia (armonia dei colori) è l’analisi e studio dei colori della persona; affonda le radici nel mondo dell’arte e si diffonde a cavallo fra gli anni ’70 e ’80 dapprima negli Stati Uniti come strumento per valorizzare l’immagine personale si è arricchita e sempre più strutturata negli anni.

E’ una materia affascinante, che può aiutarci nella scelta di abiti e accessori, ma anche make up e colorazione dei capelli: per questo motivo è il primo step della consulenza di immagine.

Ciascuno di noi corrisponde a un preciso profilo cromatico, definito da diversi parametri.

Il primo è la stagione in base al sottotono cutaneo.

A loro volta, le stagioni comprendono tre sottogruppi, in base alla temperatura (colori caldi o freddi) e all’intensità (colori saturi e brillanti o tenui e soft), per un totale di 12 combinazioni possibili.

Sono quatttro le famiglie di palette colori assimilabili ai colori e alle tonalità delle stagioni:

  • Primavera: stagione chiara, ama i colori caldi e brillanti, ad esempio, il giallo sole, il corallo e il verde brillante.
  • Estate: sempre stagione chiara ma i colori di riferimento sono quelli freddi e tendenzialmente soft, tinte pastello come l’azzurro tenue, il verde menta e il rosa cipria.
  • Autunno: stagione fredda che preferisce i colori caldi e le tonalità naturali come il verde oliva, il marrone e il senape.
  • Inverno: sempre stagione fredda valorizzata però dai colori freddi e decisi, ama i colori scuri ma brillanti e marcati, come il blu elettrico, lo smeraldo, il magenta e il viola.

Quattro fattori da analizzare per scoprire la tua stagione sono:

  • Sottotono: corrisponde alla temperatura cioè calda o fredda;
  • Valore: chiaro, medio o scuro;
  • Contrasto: il mix di pelle-occhi-capelli;
  • Intensità: nonché brillantezza, cioè forte o attenuata;

Per diventare armocromista la strada principale è puntare sulla formazione. Durante le lezioni si potranno apprendere le basi della disciplina e comprendere i fondamenti teorici, essenziali quanto la pratica sul campo.

Vuoi avere più info sul corso di acconciatore? i NOSTRI SONO CORSI PROFESSIONALI PER ADULTI, DIURNI E SERALI!
Scrivici o chiama direttamente lo 041 962820 (sede di Mestre) o lo 0438 336730 (sede di Conegliano), saremo felici di darti tutti i dettagli

Scrivo alla sede di: ConeglianoMestre

Scuola di EsteticaScuola ParrucchieriMaster in Scienze Estetiche della FormazioneConsulente d'ImmagineAbilitazione Esercente Attività Tatuaggio e Piercing Corso RegionaleIMA International Makeup AcademyWedding & Event PlannerMaster di Specializzazione in Assistente di Medicina EsteticaAltro (specificare nella casella messaggio)

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

ATTENZIONE: spuntare la casella per inviare la richiesta

Newsletter sino