fbpx

ASO Qualifica Professionale Assistente di Studio Odontoiatrico

Corso ASO per Assistente di Studio Odontoiatrico riconosciuto dalla Regione Veneto L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i. D.P.C.M. 9 febbraio 2018.

Una lavoro sempre più richiesto, una vera opportunità professionale!
iscrizioni aperte: formula mista serale e weekend

                                           

Obiettivo del corso

L’Assistente Studio Odontoiatrico è una figura professionale pronta subito all’inserimento nelle aziende sanitarie odontoiatriche, grazie alla sua formazione teorico-pratica.

Si occupa della strumentazione dello studio, del suo ordine nonchè della sterilizzazione e della preparazione degli interventi, gestendo anche le quotidiane attività amministrative utilizzando strumenti tecnologici di informatica.

Il diplomato ASO è un addetto con mansioni relative all’accoglienza e all’organizzazione del lavoro nello studio odontoiatrico, che si occupa di gestire gli appuntamenti, della disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti di lavoro, con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo. Il corso di formazione professionale ha l’obiettivo di formare gli assistenti con qualifica a trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze usate nella pratica quotidiana e ad assistere adeguatamente l’odontoiatra nella preparazione degli strumenti.

Ispi mette a disposizione docenti esperti nel settore sanitario, che saranno in grado di formare al meglio sulle principali mansioni e competenze che un assistente alla poltrona deve svolgere all’interno di uno studio dentistico.

Competenze acquisite

Il percorso è struttutato in modo da trasmettere competenze:

  • nell’allestimento degli spazi e della strumentazione
  • nell’assistenza all’odontoiatra
  • nella gestione dei rapporti con il team medico, fornitori e collaboratori esterni
  • nella gestione della documentazione clinica e amministrativo contabile

Sono previste 300 ore di teoria e 400 ore di stage.

Sbocchi lavorativi

L’Assistente di Studio odontoiatrico con qualifica riconosciuta dalla Regione Veneto è un professionista che trova la sua collocazione come dipendente a supporto del medico-odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni. Può svolgere la sua attività lavorativa sia presso studi odontoiatrici che presso strutture sanitarie pubbliche e private.

Requisiti per l’iscrizione

Il percorso è rivolto a tutti coloro i quali siano in possesso del diploma di licenza media inferiore e abbiano compiuto i 18 anni di età.

Diploma finale

Attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Veneto

Scrivici per avere più informazioni!